Translate

mercoledì 12 settembre 2012

VOGLIA DI...CAMINO E CASTAGNE

Chi non ha mai assaggiato delle ottime caldarroste cotte sul fuoco...



i miei ricordi mi portano indietro, alla fine degli anni settanta, quando bambina, stavo dalla nonna (secondo piano di Casetta Verde)e fuori dalla finestra, tornata da scuola, osservavo il grigio cielo di ottobre, carico di nuvole, pioggia e foglie. Il giardino era allora, alla maniera degli anni 50, ossia un orto alla buona. La nonna, che Dio l'abbia in gloria, prendeva le castagne al supermercatino dietro casa e le cucinava sulla tipica padella bucata. Il rumore delle castagne che saltavano in padella, mi dava una grande pace. Il profumo si spargeva per tutta la casa e quando erano cotte la nonna si sedeva al tavolo con noi bambini, soffiava sulle caldarroste e ce le sbucciava per non farci bruciare le manine. Poi coloravo qualche disegno (vi ricordate quelli per bambini?). Cosa pagherei per tornare a quel tempo! Anche solo per un giorno...per questo, ora che sono mamma e che ho il camino faccio lo stesso per Alessio: compro o raccolgo le castagne, pratico il tipico taglio e accendo il fuoco. Con la stessa padella della nonna cuocio le caldarroste, racconto una fiaba e fuori dalla finestra, trovo lo stesso cielo di ottobre, carico di nuvole, pioggia e vento freddo che fa danzare le foglie ingiallite dall'Autunno......








4 commenti:

  1. Che bei ricordi....
    Anch'io ero bambina alla fine degli anni settanta, probabilmente siamo d'età.
    L'odore di caldarroste fa proprio autunno, che buone! Mi hai fatto venir voglia di mangiarle.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Com'era bello stare dai nonni al pomeriggio, me lo ricordo benissimo anch'io!
    Io e il nonno Beppino andavamo a raccogliere le castagne (che allora erano abbondanti mentre ora sono pochissime perchè i castagni stanno soffrendo moltissimo di una terribile malattia che li sta decimando qui da noi) e poi le cuoceva sulla pentola apposita, dopo aver acceso il fuoco (udite udite) sotto il glicine..hai presente quel bel glicine che riempie la facciata di casa mia? Ecco, lo affumicava ben bene!! E quanto erano buone! Noi le facciamo sempre..le adoriamo e continuiamo la tradizione....fino a quando troveremo castagne...
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve avergli fatto bene il fumo, perchè è davvero meraviglioso! Oggi invece siamo andati per funghi nel bosco del Ticino: ne abbiamo trovati moltissimi. E poi in questa stagione (come dalle tue parti) la tavolozza di Madre Natura ci delizia. Ogni volta lo spettacolo della Perfezione va in scena. Altro che centri commerciali e cinema 3D!!!!
      A presto Signora Passionedeco

      Elimina