Translate

sabato 29 settembre 2012

TEMPORALE D'AUTUNNO

Come è volato settembre!
Tra l'inizio dellla scuola, un trasloco sul lavoro e la ripresa delle attività sportive di Alessio, quasi non mi sono resa conto! Dopo un sabato operoso dove ti alzi alle 6:30 e cominci a preparare il giardino per l'inverno, cominci a fare un tavolo da ping pong fai-da-te, finisci di ritoccare la verandina appena restaurata, cucini un lauto prenzetto e accompagni il figliolo a Milano per giocare una partita in una palestra scalcinata e sotto la pioggia, che ci vuole alle 18:00 quando tutto è finito?

Romba il temporale, incede la pioggia, si accende il camino, si prepara un bagno caldo con sali profumati, si accendono le candele... e relax! Ecco cosa è diventata la verandina di Casetta Verde: un piccolo buen ritiro per me (oltre che una lavanderia indispensabile). Et voilà! 






L'orto in Autunno


di che colore ho dipidnto  le pareti...indovinate?

VERDE!!!!!!!!!!


Volete venire a prendere una tisana ?

Tanti tanti auguri a Francesca di Passionedeco: oggi si sposa ma spero che il tempo dalle sue parti sia più clemente, ache se un vecchio detto recita:"Sposa bagnata, sposa fortunata", ed è proprio così!

Buon Autunno!


mercoledì 12 settembre 2012

VOGLIA DI...CAMINO E CASTAGNE

Chi non ha mai assaggiato delle ottime caldarroste cotte sul fuoco...



i miei ricordi mi portano indietro, alla fine degli anni settanta, quando bambina, stavo dalla nonna (secondo piano di Casetta Verde)e fuori dalla finestra, tornata da scuola, osservavo il grigio cielo di ottobre, carico di nuvole, pioggia e foglie. Il giardino era allora, alla maniera degli anni 50, ossia un orto alla buona. La nonna, che Dio l'abbia in gloria, prendeva le castagne al supermercatino dietro casa e le cucinava sulla tipica padella bucata. Il rumore delle castagne che saltavano in padella, mi dava una grande pace. Il profumo si spargeva per tutta la casa e quando erano cotte la nonna si sedeva al tavolo con noi bambini, soffiava sulle caldarroste e ce le sbucciava per non farci bruciare le manine. Poi coloravo qualche disegno (vi ricordate quelli per bambini?). Cosa pagherei per tornare a quel tempo! Anche solo per un giorno...per questo, ora che sono mamma e che ho il camino faccio lo stesso per Alessio: compro o raccolgo le castagne, pratico il tipico taglio e accendo il fuoco. Con la stessa padella della nonna cuocio le caldarroste, racconto una fiaba e fuori dalla finestra, trovo lo stesso cielo di ottobre, carico di nuvole, pioggia e vento freddo che fa danzare le foglie ingiallite dall'Autunno......