Translate

martedì 31 luglio 2012

PASSATA DI POMODORO FATTA IN CASA

Agosto, tempo di passata di pomodoro confezionata in casa. 
Antica usanza di molte famiglie italiane. 
Quest'anno, anche a Casetta Verde si preparerà un'ottima passata. 
Dovrò acquistare l'occorrente...

il pentolone (o caldaia)

 il fornello......

il passaverdure
i vasetti sterilizzati

e naturalmente...i protagonisti

pomodori San Marzano

Ho calcolato che dovrò farne circa 30 kg per fornire ben benino la dispensa.

Il prossimo inverno, quando, in una fredda giornata nebbiosa aprirò un vasetto, sentirò il profumo dell'estate passata e del mio meraviglioso basilico.

A presto


























 

2 commenti:

  1. Carissima buongiorno!
    Innanzi tutto non so come ringraziarti per il tuo commento sul mio post dello scorso anno "la svolta" e, senza volermi auto incensare, ti dico che spero che le persone capiscano che il futuro è fatto almeno un po' del passato se non vogliamo finire davvero male. Quindi, un grazie enorme!!!
    E per quanto riguarda il quadro, io non ne sapevo nulla fino a poco fa, quando ho letto il commento di questo anonimo che ti riporto qui di seguito:
    "Il volto di una giovane donna che guarda verso l’alto, il corpo avvolto da una mantella blu con in grembo il Bambino che dorme. Una tela eseguita dal pittore dalmata Roberto Ferruzzi che la eseguì a Luvigliano, sui Colli Euganei, e grazie alla quale vinse la seconda Biennale di Venezia nel 1897; il dipinto raffigurava i lineamenti dolcissimi di un’adolescente, Angelina Cian, la quale teneva in braccio suo fratello di pochi mesi.
    Subito divenuto famoso, il dipinto venne venduto, sparendo misteriosamente nel corso della seconda guerra mondiale, forse andando perso o distrutto nel corso del conflitto. Il titolo con cui è diventata famosa è Madonna del riposo o del buon riposo. Davvero molto dolce!"
    Un bacione e spero che la passata sia venuta bene! Noi la faremo a settembre: con i pomodori noi arriviamo sempre per ultimi qui!
    Fra

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono io che ringrazio moltissimo te!!! GRAZIE.
      Con il tuo aiuto ho messo insieme un altro tassello del passato. Quel famoso passato che vorremmo presente. La vita semplice che amiamo così tanto. Sono molto contenta che qualcuno cominci a ragiorare e AGIRE. La passata è venuta benissimo, ma tu quanto a conserve sei un hight-level!!! Buona fine estate e un bacione anche a voi.
      Marzia

      Elimina