Translate

sabato 6 ottobre 2012

NONNA PAPERA......WALT DYSNEY? NON ESATTAMENTE,,,,,

Bentrovate !
Casetta Verde oggi è davvero davvero fiera di presentare..Nonna Papera! Ma non è l'adorata nonna di campagna di Paperino e i nipotini Qui-Quo-Qua, no, si tratta della mitica macchina per la pasta fresca fatta in casa.

Ho cominciato con l'impasto che io preferisco "leggero":
350 g farina 00
3 uova
un pizzico di sale
acqua tiepida se l'impasto è duro e farinoso.

Si stende la farina sul tavolo "a vulcano", si mettono le tre uova intere, il pizzico di sale e si comincia a romperle con una forchetta.

Piano pianino si incorpora la farina, sinchè l'impasto non risulti compatto (e qui potete se volete aggiungere acqua tiepida qb, senza esagerare).  

si lavora l'impasto, si mette nella pellicola e si lascia riposare per mezz'ora.

dopodichè si divide in 4. 
Ciascuna porzione si inserisce più volte nei rulli sfogliatori della nonna: prima calibro medio e poi più fine.

Il risultato sarà una sfoglia  sottile.
Io l'ho messa nella taglierina e ne ho ricavato delle tagliatelle che ho poi condito con un ragù fresco fatto in casa.
A voi il giudizio.





Dolce, piccolo aiutante



Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento